Rimanere bloccati nel traffico ti dà ancora fastidio? O sei stanco delle metropolitane affollate come sardine in scatola? In realtà esiste un modo più intelligente e semplice per spostarsi in città: le biciclette elettriche (o affettuosamente chiamate E-Bike).
Perché tutti amano le E-Bike?
Di' addio agli ingorghi! Quando le auto sono in coda al semaforo rosso, la piccola e versatile E-Bike ti permette di evitare facilmente il traffico congestionato. Non devi più preoccuparti di arrivare in ritardo a causa degli ingorghi. Il tempo che impieghi per spostarti è completamente nelle tue mani.
Un'amica del tuo portafoglio: rispetto alle ingenti spese di proprietà di un'auto (acquisto, assicurazione, rifornimento, manutenzione), l'E-Bike è semplicemente un'esperta di risparmio! Costa solo pochi centesimi (o pochi dollari, a seconda del costo dell'elettricità) una sola ricarica e puoi percorrere decine di chilometri. È molto conveniente.
Risparmia fatica e non sudare: andare al lavoro in bicicletta, soprattutto in salita o con vento e pioggia, è facile sudare copiosamente. Una bici elettrica fornisce la giusta quantità di energia elettrica per arrivare a destinazione facilmente, senza rimanere senza fiato e godendosi comunque il piacere di pedalare e un po' di esercizio fisico.
Parcheggiare? Un gioco da ragazzi! Niente più giri nel parcheggio sotterraneo di un palazzo di uffici alla ricerca di un parcheggio a un'altezza e niente più preoccupazioni di prendere una multa. La bici elettrica ha bisogno solo di un piccolo angolo o di un portabici per sistemarsi, il che è super senza preoccupazioni.
Scegli la tua bici elettrica perfetta: basta guardare questi elementi
Batteria: il "serbatoio" di energia
Batteria agli ioni di litio: questa è la più popolare e consigliata al momento. È relativamente leggera, ha una lunga durata e di solito supporta la ricarica rapida. Sebbene sia un po' più costosa, ne vale la pena.
Batteria al piombo: il vantaggio principale è il prezzo contenuto, ma lo svantaggio è altrettanto ovvio: è molto pesante! La batteria ha una durata relativamente breve. A meno che il budget non sia molto limitato, non è consigliata.
Autonomia: pensa a quanta distanza percorri ogni giorno. Ad esempio, se percorri 10 miglia (circa 16 chilometri) al giorno, è meglio scegliere un modello con un'autonomia nominale superiore a 20 miglia (circa 32 chilometri), lasciando un margine di sicurezza per vento forte, salite o invecchiamento della batteria. La capacità della batteria (ad esempio 48 V, 15 Ah) è il numero chiave che determina l'autonomia. Più grande è la batteria, maggiore è la distanza che può percorrere (ma è anche più costosa e pesante).
Motore: il "cuore" della pedalata assistita
Motore nel mozzo: il tipo più comune, nascosto nella ruota (anteriore o posteriore). Tecnologia avanzata, manutenzione semplice e rapporto qualità-prezzo elevato.
Motore centrale: installato al centro della pedalata. La guida è più naturale (come una bicicletta normale ma con assistenza alla pedalata), le salite sono più potenti e la controllabilità è buona. Tuttavia, il prezzo è solitamente molto più alto.
Potenza: Ad esempio, 250 W, 500 W. Assicuratevi di verificare le restrizioni legali nella vostra zona (ad esempio, in molti posti in Europa il limite di velocità è di 25 km/h e la potenza del motore è ≤250 W; negli Stati Uniti, le normative variano da stato a stato). Maggiore è la potenza, maggiore è la capacità di affrontare salite e accelerazioni.
Freni: Una garanzia di sicurezza
Freni a disco: Altamente consigliati! Che si tratti di freni a disco idraulici (Hydraulic) o meccanici (Mechanical), l'effetto frenante è migliore, soprattutto in caso di pioggia o quando è necessaria una frenata di emergenza, e più affidabile. I freni a disco idraulici sono più leggeri e hanno una maggiore forza frenante.
Freni a pattino: relativamente privi di preoccupazioni e con costi di manutenzione contenuti, ma l'effetto frenante potrebbe non essere buono quanto quello dei freni a disco su strade scivolose o lunghe discese.
Normative: da leggere prima di mettersi in viaggio! Molto importante! Assicuratevi di acquistare una bici elettrica conforme alle normative di sicurezza locali (come la certificazione CE dell'UE e la certificazione UL degli Stati Uniti). Informatevi sulla classificazione (solitamente suddivisa in Classe 1, 2 e 3 in base alla velocità e alla modalità di assistenza alla pedalata), se è necessario registrarla, sulle normative relative al casco, su quali strade è possibile circolare (piste ciclabili/corsie per veicoli a motore), ecc. Acquistate una bicicletta di marca normale per essere certi di poter pedalare legalmente e in sicurezza.
Pedalate in sicurezza e tornate a casa felici: consigli importanti!
Casco! Casco! Casco! Questo salva la vita. Non importa quanto percorriate, dovete indossare un casco da bicicletta conforme agli standard di sicurezza. Non scherzate con la testa.
Rispettate le regole del traffico: fermatevi al semaforo rosso e proseguite al verde, non andate contromano e cercate di circolare sulle piste ciclabili. Le bici elettriche sono più veloci delle biciclette normali, quindi è necessario prestare maggiore attenzione e rispettare gli altri utenti della strada.
La sicurezza della batteria è la priorità assoluta:
Evitate batterie e caricabatterie economici e di bassa qualità! Potrebbero rappresentare potenziali rischi di incendio. Utilizzate accessori originali o certificati di marche affidabili.
Scegliete un buon punto di ricarica! Non ricaricate mai in ambienti chiusi (soprattutto in camere da letto e soggiorni), nei corridoi o vicino alle emergenze.
Uscite! Trova un luogo esterno ben ventilato, un garage o un punto di ricarica designato. Scollega la spina in tempo dopo che è completamente carica.
Prenditi cura della batteria: evita di sovraccaricarla, di scaricarla completamente e non caricarla quando è calda (ad esempio subito dopo un lungo viaggio). Se noti una batteria gonfia, surriscaldata o maleodorante, interrompi l'uso e contatta un professionista.
Ispezioni regolari: prima di uscire, controlla semplicemente che la pressione degli pneumatici sia sufficiente, che i freni funzionino e che le luci siano accese (se usi la bici di notte) per assicurarti che la tua bici sia in buone condizioni.
La bici elettrica non è solo per gli spostamenti: amplia il tuo ciclo di vita.
È molto più di un semplice strumento per gli spostamenti:
Vuoi rilassarti durante il fine settimana? Raggiungi facilmente un parco o un bar in periferia e goditi la brezza e il sole.
Vai al supermercato a fare la spesa? Il cestino e il portapacchi possono contenere facilmente il tuo bottino.
Vuoi esplorare nuovi angoli della città? Con l'e-bike puoi raggiungere facilmente luoghi non raggiungibili con i mezzi pubblici.
Anche innumerevoli corrieri e fattorini che consegnano cibo a domicilio si affidano a lei per lavorare in modo efficiente!
Unisciti a E-Bike!

